Pubblicata il: 12 Dicembre 2023

Alla scoperta di Andy Warhol: la mostra a Roma🔎

1 Reazione

0

1393

Redazione

Esperienze

0

Followers

0

Seguiti

0

Info utili

EcoKuriU

Scopri i bollini Eco

Animali

Non consentito

Adatto ai disabili

Adatto

Bambini

Non adatta

Ticket richiesti

Richiesto

Budget

Medio

Link utile

Descrizione

Di mostre su Andy Warhol non se ne ha mai abbastanza, soprattutto se cercano di andare a fondo e raccontare alcuni lati di questo artista meno conosciuti🌟. 𝗨𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗪𝗮𝗿𝗵𝗼𝗹 - 𝗔𝗻𝗱𝘆 𝗪𝗮𝗿𝗵𝗼𝗹 è una mostra in corso al Museo della Fanteria, vicino San Giovanni, a Roma, fino al 17 marzo 2024; il biglietto costa circa 16 euro nel weekend🎟️ e vi svelo un segreto che ho scoperto all’ingresso: dovrete comprare un biglietto con un preciso slot orario, ma in realtà è valido per qualsiasi ora della giornata, non è vincolante. Nonostante io sia una grande appassionata d’arte, qui ho scoperto tantissime cose che non sapevo sul re della pop art! 📌𝗩𝗜𝗡𝗜𝗟𝗜 Sapevate, ad esempio, che ha realizzato alcune tra le copertine di vinili più iconiche di sempre?🎵 Il famosissimo “Banana Album” dei The Velvet Underground con l’allusiva banana da sbucciare è stato fatto proprio da lui! Anche Sticky Fingers dei The Rolling Stones, con i jeans con la cerniera apribile, è stata realizzata da Andy Warhol. Tutto ciò, l’ho scoperto a questa mostra! Sono esposte tutte le copertine di vinili più importati realizzate dall’artista, lungo quello che potremmo chiamare un grande “wall of music history”🎶. 📌𝗖𝗜𝗡𝗘𝗠𝗔 Questo qui, però, non è l’unico lato sconosciuto che ho scoperto attraversando questa mostra. Artista a tutto tondo, che definire poliedrico sarebbe riduttivo, Andy Warhol ha lavorato anche a tantissimi film🎬, le cui locandine e fotografie sono qui esposte. Il suo era un approccio iper concettuale alla settima arte, tanto che i capolavori degli anni ‘60, come Eat, Sleep ed Empire mostrano azioni ripetute dilatate nel tempo con riprese a camera fissa!

Consigli utili

Ci sono le audioguide, ma non ve le consiglio. Non sono registrate, ma lette da un'intelligenza artificiale non ottima... ma tranquilli, è scritto tutto sui padiglioni!

Mi ha incuriosito così tanto che tornata a casa ho visto Empire in streaming. 📌 𝗦𝗧𝗔𝗥 𝗦𝗬𝗦𝗧𝗘𝗠 Importantissima, per Warhol, è stata la passione per la fotografia📸. In questa mostra sono presenti tantissime foto, sia con lui come protagonista sia con altri personaggi dello star system che posavano per lui. Andy Warhol è stato un uomo dinamico e attivo, sempre al centro della vita e della movida delle grandi città in cui ha vissuto. E’ stato un catalizzatore di star🌟, si circondava di attori, modelle e personaggi del mondo dello spettacolo: amava questo mondo! 🤩 E questa mostra, secondo me, descrive perfettamente questo suo lato più leggero e meno concettuale, ma che era parte integrante del processo creativo. Foto, dipinti, articoli di rivista: arte e star system in ogni forma! 😍 Nella mostra, ovviamente, si trova anche tutta la parte più mainstream dell’artista: i grandi capolavori per cui è conosciuto in tutto il mondo! Dalla serie su Marilyn Monroe, con tutto il compendio fotografico da cui ha tratto ispirazione e alcuni ricordi di vita vissuta insieme, alla serie dal sapore più pubblicitario dei barattoli in latta della Campbell’s🥫. Non manca niente, tutte le riproduzioni dei grandi classici sono esposte qui. La pop art ha trovato casa a Roma🎨❤️.

Luoghi dell'esperienza

Vedi su mappa

Punto d'interesse

Museo Storico della Fanteria, Roma, RM