Pubblicata il: 5 Gennaio 2024

Stresa e le sue isole, due giorni romantici

2 Reazioni

0

448

teretacchi

Esperienze

0

Followers

0

Seguiti

0

Info utili

EcoKuriU

Scopri i bollini Eco

Animali

Consentito

Adatto ai disabili

Adatto

Budget

Alto

Periodo consigliato

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Set

Ott

Nov

Dic

Descrizione

Se amate i laghi e volete passare un weekend all'insegna della bellezza, Stresa è la destinazione perfetta per voi. Situata sul Lago Maggiore, questa splendida cittadina si trova a un'ora scarsa di macchina da Milano, poco dopo il confine tra Lombardia e Piemonte. Io ci sono andata per un matrimonio, ma ho comunque trovato un po' di tempo per esplorarla e me ne sono innamorata. Dopo aver fatto una passeggiata per i vicoletti del centro storico, pieni di negozi e ristoranti, è d'obbligo una visita alle Isole Borromee, proprio di fronte alla città. Dal porticciolo partono traghetti diretti alle varie isole; consultate con attenzione gli orari e fate la vostra scelta in base al tempo a disposizione. Personalmente ho visitato Isola Bella, famosa per lo splendido giardino all'italiana; quest'ultimo purtroppo era già chiuso, ma l'isola è comunque un posto incantevole per vedere il panorama sull'acqua turchese del lago. La seconda isola che sono riuscita a vedere, quella dei Pescatori, è più piccola ma ugualmente suggestiva. Una volta ritornati a Stresa, consiglio una passeggiata sul lungolago fino a Carciano; al tramonto vedrete il lago e le montagne circostanti tingersi di bellissimi colori, mentre di giorno, se la stagione lo consente, potrete fare un bagno nelle sue acque cristalline da una delle spiaggette disponibili. Concludete la giornata in uno dei ristoranti del paese, dove potrete assaggiare piatti a base di pesce di lago, la specialità locale.

Consigli utili

Assicuratevi di avere un orario aggiornato dei traghetti e di salire su quello giusto, spesso al molo c'è un po' di confusione. Il personale è comunque disponibile per aiutarti.

Se visitate le isole senza volervi pernottare, fate attenzione agli orari dell'ultimo traghetto: se lo perdete non avrete modo di tornare sulla terraferma!

Stresa è un posto piuttosto esclusivo, assicuratevi di prenotare per tempo se volete trovare un alloggio non troppo costoso.

In fondo al lungolago, nel lato sud, c'è un comodo parcheggio gratuito trovabile facilmente su Maps.

Luoghi dell'esperienza

Vedi su mappa

Punto d'interesse

Comune di Stresa, Stresa, VB

Punto d'interesse

Lungolago di Stresa, Stresa, VB

Punto d'interesse

navigazione alle isole borromee, Stresa, VB

Punto d'interesse

Isola Bella, VB

Punto d'interesse

Passeggiata del lago di Carciano, Stresa, VB

Punto d'interesse

Isola dei Pescatori, VB